Vitta Christian

 

Christian Vitta 

Consigliere di Stato 

 

  • Biografia
    Sono nato il 25 dicembre 1972 a Locarno, figlio di Marino e Mariangela (nata Bassi) ho un fratello (Michel) e una sorella (Marika). Originario di Preonzo, sono cresciuto a S. Antonino dove sono attualmente domiciliato.

    Nel 1999 mi sono sposato con Valeria Nembrini, con la quale ho formato la mia famiglia che è composta di tre bambini: Laura (11 anni), Stefano (9 anni), Lorenzo (6 anni).

    Dopo aver frequentato la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, ho conseguito la licenza in economia all’Università di Friborgo. Nel 2001 ho conseguito il dottorato in economia con la tesi “La dinamica del settore televisivo svizzero in un approccio economico-istituzionale”.

    A livello professionale, dopo la licenza in economia, sono stato attivo nell’ambito della ricerca collaborando quale assistente all’Università della Svizzera italiana, Facoltà di Scienze economiche (corso di Economia e Istituzioni dei Professori R. Ratti, M. Borghi e L. Ornaghi) e quale ricercatore presso l’Istituto di ricerche economiche. Ho avuto modo di tenere delle lezioni all’Università della Svizzera italiana (USI) e alla Scuola universitaria professionale (SUPSI).

    A livello politico sono stato sindaco del Comune di St. Antonino dal 2000 al 2015 e membro del Gran Consiglio dal 2001 al 2015. Ho rivestito il ruolo di capogruppo del Partito liberale radicale dal 2007 al 2015. Da maggio 2015 sono Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento delle Finanze e dell'Economia.

    www.vitta.ch 

    Facebook 
    Twitter
    Instagram  

 

  • Discorsi e interventi