Comunicati

Oggi è stato compiuto un piccolo passo avanti verso la realizzazione in Ticino di una Città dei mestieri, uno spazio dedicato alla formazione, al lavoro e all’orientamento scolastico e professionale che accoglierà tutti - giovani e meno giovani - per informazioni e attività sul mercato del lavoro e sulle varie opportunità formative. La proposta rilanciata, dopo il suo congelamento per ragioni finanziarie, da una mozione interpartitica promossa dal granconsigliere e vicepresidente PLRT Nicola Pini – con il sostegno delle parti sociali – sembrerebbe finalmente aver trovato casa: il Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS) ha infatti comunicato oggi la disponibilità dello stabile ex Felix a Bellinzona.

Leggi tutto

La pericolosa demagogia che ha caratterizzato l’iniziativa “contro la dispersione degli insediamenti” non ha convinto i cittadini svizzeri e ticinesi. Il NO popolare di quest’oggi ha frenato un’iniziativa dirigista, che avrebbe nuociuto alla sovranità cantonale, alla garanzia della proprietà, al buon senso e avrebbe messo in serio pericolo il futuro sviluppo socioeconomico del nostro Paese. Per il PLRT la gestione oculata del territorio è certamente una priorità, che non necessita però di ulteriori inutili inasprimenti.

Leggi tutto

Facciamolo.ch è una piazza (virtuale). E in piazza si discute, ci si confronta, emergono problemi, si trovano soluzioni. È questo l’obiettivo del PLR: ascoltare le reali esigenze che provengono in particolare dal mondo della Scuola dell’obbligo e inerenti al mercato del lavoro. Facciamolo.ch contiene sì le priorità di legislatura, gli obiettivi politici e la squadra del PLR per le elezioni cantonali 2019 consultabili in modo semplice e diretto.

Leggi tutto

Per le prospettive di sviluppo economico del Canton Ticino quella di oggi è una giornata molto importante: l’adesione alla Greater Zurich Area (GZA) è realtà dopo l’intesa tra il Ticino e l’importante organizzazione di marketing territoriale della piazza economica di Zurigo. Una realtà, va sottolineato, che si sta affermando come uno dei poli d’innovazione e di sviluppo più importanti al mondo. Per il Ticino è un’opportunità straordinaria.  Protagonista in questo senso il Consigliere di Stato Christian Vitta.

Leggi tutto

L'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti è un ostacolo ad uno sviluppo razionale. Il punto centrale del testo dell'iniziativa prevede che qualsiasi nuovo terreno edificabile debba essere compensato dalla decontaminazione di un'area di dimensioni almeno uguali altrove.

Leggi tutto

Ricerca