Comunicati

La decisione del Consiglio federale di finanziare la tratta prioritaria della rete tram-treno del Luganese e la nuova fermata ferroviaria di Piazza Indipendenza a Bellinzona è certamente una notizia positiva per la mobilità del nostro Cantone. Per il PLRT molto resta però ancora da fare e l’obiettivo rimane quello di veder completato il progetto AlpTransit con la realizzazione del prolungamento a Sud di Lugano e della tratta Biasca-Camorino con la circonvallazione degli abitati del Bellinzonese e del Luganese. L’avvio della fase di progettazione di quest’opera deve rimanere prioritario.

Leggi tutto

Ecco le indicazioni di voto del PLR per i temi in votazione il prossimo 25 novembre: le due iniziative "Per la dignità degli animali da reddito agricoli (Iniziativa vacche con le corna)" e "Il diritto svizzero anziché giudici stranieri (Iniziativa per l'autodeterminazione)" e la modifica della legge federale sulla parte degnerale del diritto delle assicurazioni sociali (Base legale per la sorveglianza degli assicurati).

Leggi tutto

Alex Farinelli, Sebastiano Gaffuri, Cristina Maderni, Alessandro Speziali e Christian Vitta. È questa la squadra scelta dal PLRT per l’elezione al Consiglio di Stato alle Cantonali dell’aprile 2019. I delegati al Comitato cantonale del Partito – riuniti in un Teatro Sociale di Bellinzona gremito (oltre 300 i presenti) – hanno approvato per acclamazione la proposta dell’Ufficio presidenziale.

Leggi tutto

La “Scuola che verrà”… non verrà. È venuto infatti a mancare il sostegno popolare. C’era da aspettarselo. Nonostante il grande lavoro svolto dal PLR per inserire nella sperimentazione un modello di scuola più aderente alla realtà e, soprattutto, meno votata all’ideologia, l’insistenza e la testardaggine dei vertici dipartimentali hanno condotto al prevedibile naufragio dell’intero progetto.

Leggi tutto

Nella sua seduta del 17 settembre, il Gran Consiglio ha respinto due iniziative “parallele”, che miravano a limitare la durata delle cariche politiche, imponendo un limite massimo di 8 anni in Consiglio di Stato e fissando costituzionalmente a 4 legislature la durata delle altre cariche istituzionali, piccole realtà comprese. Dal Gran Consiglio fino al Consiglio Comunale. Il PLRT ha respinto in modo compatto entrambe le proposte.

Leggi tutto

Ricerca