Comunicati

Questa LIA non funziona? Allora vanno trovate delle alternative. Mentre gli altri partiti sono per un’abrogazione pura e semplice della Legge sulle Imprese Artigianali, il PLR insiste sugli aspetti positivi della legge – comunque presenti – e invita Governo e Parlamento ad analizzare fin da subito nuove soluzioni per tutelare il settore e i nostri artigiani.

Leggi tutto

Un osservatore della vita pubblica ha scitto: “In Francia, lo Stato ha costruito la nazione”. La Svizzera moderna non è costruita in questo modo. Si è sviluppata dal basso verso l’alto. Si è costruita e continua a vivere grazie all’impegno delle persone sul piano locale e cantonale, che lavorano con al centro l’interesse generale del Paese. Pier Felice Barchi è stato l’esempio di questo genere di cittadino, senza i quali l’unità e la diversità della Svizzera sarebbero minacciate.

Leggi tutto

Dopo quasi 20 anni sotto la cupola di Palazzo federale, il Consigliere agli Stati PLR Fabio Abate non si ripresenterà alle prossime elezioni federali, previste nell’ottobre 2019: “L’entusiasmo e la determinazione non mancano, anche per affrontare una nuova campagna e un’ulteriore legislatura, ma è importante confrontarsi alla realtà: cinque legislature a Palazzo federale bastano”. Per i liberali radicali ticinesi Fabio Abate è stato in questi anni un autentico punto di riferimento nel parlamento federale, dove con la sua competenza e il suo impegno ha contribuito in modo fondamentale all’evoluzione e al miglioramento dei rapporti tra Ticino e Berna, con grande spirito federalista. “A Fabio Abate rivolgo un pensiero di profonda gratitudine per la sua attività politica a Berna dove ha saputo rappresentare con successo il Ticino”, afferma il presidente PLRT, Bixio Caprara.

Leggi tutto

Prima di tutto una festa popolare, ma anche un momento importante per riflettere sui valori che il Natale della Patria veicola per un partito come quello liberale radicale. Ha avuto un ottimo successo, con oltre 460 partecipanti la festa del 1° agosto del PLRT a Monteceneri, che – per la parte ufficiale – ha visto prendere la parola il sindaco di Monteceneri, Anna Celio, il presidente cantonale, Bixio Caprara, il Consigliere di Stato Christian Vitta e l’ospite d’onore della giornata, il Consigliere federale Ignazio Cassis.

Leggi tutto

Il PLR ha un’idea molto chiara dei rapporti con l’Europa. Al centro delle trattative vi devono essere due valori centrali condivisi dal Consiglio federale: la difesa degli interessi svizzeri per assicurare le migliori condizioni quadro per l’economia svizzera e la protezione dell’autonomia politica svizzera. All’Assemblea dei delegati del PLR svizzero ad Airolo si è discusso della politica europea della Svizzera. Un tema sempre molto delicato, specie se osservato dalla prospettiva ticinese.

Leggi tutto

Ricerca