È ora di accendere la fiamma - L'editoriale del 12 ottobre

Domani sabato 13 ottobre al Teatro sociale di Bellinzona il comitato del PLRT deciderà la lista dei cinque candidati che si metteranno a disposizione per l’elezione del Consiglio di Stato del 7 aprile 2019.

L’Ufficio presidenziale è particolarmente soddisfatto delle personalità proposte. La lista è frutto di un lavoro di approfondimento avviatosi il 25 gennaio con la riunione di tutte le sezioni, dei circoli e dei distretti del nostro partito al Monte Ceneri a cui sono seguiti molti incontri e colloqui che hanno permesso di identificare i candidati ideali. Uomini e donne a cui innanzitutto devono essere espressi grande riconoscenza e rispetto per la loro disponibilità e generosità. Sono forti personalità che si sono chieste cosa poter fare per uno Stato migliore piuttosto che domandarsi cosa lo Stato potesse fare per loro.
La politica è fatta di uomini e di donne ma le imprese sono possibili grazie a personalità particolari disposte a mettersi in gioco senza riserve. Spesso mi riferisco ai tre elementi dell’uomo virtuoso del filantropo H.Pestalozzi; testa, cuore e mano. Ci vuole testa ossia la mente limpida di chi ragiona, analizza i problemi e trova soluzioni praticabili. Ci vuole cuore, nel senso della passione per il proprio Paese, per la propria terra e per la propria gente. Infine ci vuole mano ossia la capacità di trasformare idee in azioni concrete, l’attitudine di passare dalle parole ai fatti.
La lista del PLRT per il Consiglio di Stato presenta cinque personalità che corrispondono perfettamente al profilo dell’uomo virtuoso di Pestalozzi.
Alle cittadine e ai cittadini ticinesi è offerta la possibilità concreta di votare per una politica diversa.
Per amore del Ticino.

Bixio Caprara, presidente