Elezioni cantonali, snoccioliamo qualche cifra...

Accettiamo con grande serenità l’esito di questa tornata elettorale. Siamo felici dello splendido risultato del nostro consigliere di Stato uscente Christian Vitta che conferma il grande apprezzamento da parte degli elettori e delle elettrici per l’ottimo lavoro svolto finora e della meritata fiducia guadagnatasi. Va inoltre rivolto un grande grazie ai quattro candidati Cristina, Alex, Sebastiano e Alessandro per il loro enorme lavoro, il loro grande impegno, la determinazione e la grande qualità dei loro contributi.

Accettiamo con grande serenità l’esito di questa tornata elettorale. Siamo felici dello splendido risultato del nostro consigliere di Stato uscente Christian Vitta che conferma il grande apprezzamento da parte degli elettori e delle elettrici per l’ottimo lavoro svolto finora e della meritata fiducia guadagnatasi. Va inoltre rivolto un grande grazie ai quattro candidati Cristina, Alex, Sebastiano e Alessandro per il loro enorme lavoro, il loro grande impegno, la determinazione e la grande qualità dei loro contributi. Abbiamo cercato di presentare una politica per i nostri valori e le nostre priorità e non una politica contro qualcuno o contro qualcosa. Lo abbiamo fatto nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali e senza polemiche artificiose. Chiniamoci ora sul risultato con grande serenità per capire dove e come poter migliorare. In particolare continuerà il processo di rinnovamento che dovrà coinvolgere profondamente la base del partito che dovrà farsi parte attiva del cambiamento quale premessa indispensabile per affrontare le future sfide con rinnovato entusiasmo.

1 ticinese su 4 vota PLR
Oltre alla splendida votazione di Alex Farinelli – chiaro segnale di fiducia verso il lavoro promosso dal Gruppo PLR – vi è anche il fatto che un elettore su quattro (25.33%) con il proprio voto ha confermato di voler attribuire al PLR un ruolo di primaria importanza nella politica cantonale.

Le città sono liberaleradicali!
Restiamo il partito di riferimento della politica cantonale e comunale: il Plr resta infatti il primo partito in 64 dei 115 Comuni ticinesi (oltre il 55%). Inoltre, la nostra rappresentanza nei parlamenti cantonali si consolida a 554 mandati, divenendo la forza con il maggior numero di deputati nei parlamenti cantonali (+ 30) contro i 543 dell’UDC (-34).

Oltre un milione di voti in più
Con il tonfo leghista, il nostro Partito ha totalizzato oltre un milione di voti in più (4’923’876) che il secondo partito classificato, la Lega appunto (3’861’342). Chissa che ne pensano in via Monte Boglia, che ancora qualche settimana si appellavano al proprio elettorato con lo slogan “Asfaltiamoli!”…

Donne: da 4 a 8!
Certamente da salutare vi è altresì il raddoppio femminile in Gran Consiglio (da 4 a 8). In questo senso è stato riattivato anche il movimento femminile: il 27.4 è prevista l’Assemblea delle delegate delle Donne nazionali in Ticino con la qualificata presenza di vere leader del nostro partito, tra le altre Petra Gössi, Karin Keller-Sutter e Doris Fiala.

Giovani alla ribalta!
Mi preme infine ricordare come nella graduatoria degli eletti in Gran Consiglio, nei primi 8 posti vi siano – oltre al presidente – 7 giovani sotto i 40 anni: un chiarissimo segnale di fiducia alle future generazioni. Non solo a parole.

Ma prima di concludere, tengo con queste righe a ringraziare di cuore le e i numerosi amici che hanno lavorato sodo e con grande energia per queste elezioni cantonali. Faremo tesoro del vostro slancio consapevoli che i liberaliradicali in Ticino sono numerosi e sono pronti a lottare per il bene del Ticino e delle future generazioni. #facciamolo

Andrea Nava, segretario cantonale