Il Ticino delle opportunità - L'editoriale del 7 dicembre

Quando si decide di affrontare una campagna elettorale, è importante essere disposti a credere nell’obiettivo. E crederci fino in fondo, assieme, uniti. Quanto successo a Mendrisio con la mia elezione a sindaco lo dimostra.

Quando si decide di affrontare una campagna elettorale, è importante essere disposti a credere nell’obiettivo. E crederci fino in fondo, assieme, uniti. Quanto successo a Mendrisio con la mia elezione a sindaco lo dimostra. Anche quando l’obiettivo è ambizioso, la determinazione porta all’ottenimento del risultato. Questa è una dinamica che può chiaramente essere applicata all’attuale campagna elettorale per il rinnovo dei poteri cantonali del prossimo 7 aprile. Crediamoci, insomma, e qualsiasi obiettivo potrà essere raggiunto.

A qualche mese dalla mia entrata in carica, a livello regionale vedo un Mendrisiotto che ha sì alcuni problemi da risolvere, ma che resta anche una terra di opportunità, che ci porta a gettare uno sguardo positivo verso il futuro. Perché siamo il partito della libertà responsabile, che cerca di cogliere le opportunità anche laddove sorgono dei problemi. Gestire meglio il traffico è un obiettivo, migliorare nel contempo i trasporti pubblici è un’opportunità.

Accanto ai temi ambientali e di mobilità, da sindaco sul territorio mi imbatto anche in una certa preoccupazione legata al mercato del lavoro. Difficoltà nel trovare un impiego e problemi nel reinserirsi quando lo si perde. È un tema che va ovviamente affrontato a livello cantonale e credo che misure come quelle promosse dal PLRT di destinare fondi per rimettere in pista chi ha perso il lavoro e prestare crescente attenzione alla formazione (anche professionale) dei giovani siano particolarmente efficaci per raggiungere l’obiettivo di un Ticino migliore. Di un Ticino delle opportunità. #facciamolo

Samuele Cavadini, sindaco di Mendrisio