La "Polis" di Guido Tognola

Intervista di Opinione Liberale a Guido Tognola, neo presidente del PLR Lugano, che intende operare in stretta collaborazione con le sezioni di quartiere, consiglieri comunali, municipali e associazioni per riportare il primato PLR alle Comunali del 2020. Ecco il suo pensiero e le sue riflessioni sul futuro della città sul Ceresio.

Guido Tognola. Qual è il suo obiettivo?

L’obiettivo principale, già dichiarato sia in direttiva sia durante l’assemblea, è quello di riconquistare il primato in occasione delle votazioni comunali che si terranno in aprile 2020.

Con quali “cavalli” affronterà la sfida?

Oltre ai componenti del nuovo gruppo che compone l’Ufficio presidenziale, spero di potere contare sugli attuali municipali Michele Bertini e Roberto Badaracco, che hanno dimostrato puntualmente le loro capacità. Inoltre stiamo costatando, con grande piacere, la voglia, l’entusiasmo oltre le competenze di molti giovani che si stanno affacciando al mondo della politica attiva. 

Quali i suoi temi di riferimento?

Ritengo che oggi la nostra Città stia vivendo un momento molto importante. Le varie opportunità generate ad esempio da AlpTransit non devono trasformarsi in rischi quali diventare periferia di Zurigo o semplice cintura di Milano. Di conseguenza, i temi di riferimento toccheranno essenzialmente quattro settori principali:

• Polo Culturale. Fondamentale la messa in rete definitiva e la valorizzazione di tutte le entità e strutture presenti sul territorio;

• Polo Sanitario e Ricerca; 

• Turismo e commercio;

• Polo Sportivo

Senza dimenticare l’attenzione che vorremmo prestare nel contesto di trasparenza nei concorsi pubblici. In particolare nelle procedure d’accesso agli stessi e nelle relative tabelle di valutazione, oggi, a volte, ancora troppo discrezionali.

Quale il suo prossimo passo concreto?

Il primo passo che ci siamo riproposti all’interno del gruppo UP consiste nel formalizzare progetti articolati ed esaustivi in merito ai temi de Partito, definendo in modo chiaro priorità e tempistiche. In particolare opereremo al nostro interno come piccoli gruppi di lavoro con competenze specifiche, prestando grande attenzione alle richieste provenienti dalla base.