Agenda PLRT 2030

La crisi pandemica Covid-19 ci pone di fronte a quesiti fondamentali e ci interpella visto che in gioco vi è il bene primordiale della vita. Come si pone il pensiero liberale radicale di fronte a contanti quesiti? In che modo i nostri valori liberali di base libertà, coesione e progresso trovano declinazione in questo momento difficile?

Il nostro Stato e la democrazia liberale svizzera si focalizzano sulla responsabilità del cittadino in un rapporto con le istituzioni di cui lui stesso è parte visto il principio di milizia che ci contraddistingue. Nella cultura politica svizzera non ci può essere lo Stato inteso come parte terza, lo Stato siamo tutti noi.

Scarica QUI il documento di lavoro PLRT Agenda 2030 in formato PDF

Programma di legislatura 2019-2023

Al centro della nostra attività vi è la valorizzazione della libertà, dell’iniziativa e della responsabilità individuale nel pieno rispetto dell’equilibrio tra le esigenze del singolo e quelle della società.

La prospettiva che «[...] il 65% dei bambini che iniziano oggi una formazione primaria svolgerà una professione che ancora non esiste» ripresa da vari analisti, riassume molto bene le importanti sfide con cui ci dobbiamo confrontare. La nostra società conosce rapidi processi di trasformazione, grazie in particolare alla digitalizzazione dei processi produttivi, che richiedono accresciute capacità di adattamento e flessibilità. Il PLR intende affrontare il cambiamento con ottimismo, in modo proattivo e con il giusto spirito critico. Al centro della nostra attenzione vi è la crescita qualitativa del nostro Cantone grazie a condizioni quadro che permettano ad ogni cittadino – giovane o anziano, donna o uomo, operaio o dirigente – di raggiungere e mantenere un benessere ottimale.

Scarica il programma di legislatura 2019-2023 in formato PDF

 


Programma di legislatura 2015-2019

Le sfide cruciali che attendono il Ticino ci chiedono di affermare, insieme, il desiderio di rilanciare questo Cantone, grazie a una guida politica e progettuale dotata del coraggio e della competenza per affrontare un contesto diverso da tutto quello che abbiamo conosciuto, nel quale la competizione non fa regali a nessuno. Quella guida, oggi come ieri, sono le donne e gli uomini del PLR: fedeli ai valori di sempre – libertà, giustizia, responsabilità e solidarietà – ma consapevoli e critici verso le tendenze negative da invertire.

 “Abbiamo la forza e la passione: vogliamo trasformarle in speranza, creatività e risultati.”

Scarica il programma di legislatura 2015-2019 in formato PDF