Buon primo giorno di scuola

Ed ecco i nostri bambini e i nostri ragazzi di nuovo ai cancelletti di partenza pronti al via di un nuovo anno scolastico, con i compagni di sempre o con quelli nuovi, con una miriade di aspettative, ma forse anche con qualche timore per ciò che questo nuovo anno riserverà loro. E dopo il meritato riposo, tornate al vostro lavoro con impegno e volontà, perché se si vuole, tutto diventa possibile.

A tutti voi, ai miei figli, auguro di incontrare docenti capaci di farvi amare il sapere e di valorizzare e far sbocciare i vostri talenti, nonché di aiutarvi ad affrontare le vostre difficoltà e le sfide che vi si presenteranno. Vi auguro di essere avidi di conoscenza, di non fermarvi mai allo strato superficiale delle cose ma di andare a fondo. Vi auguro di comprendere sempre il perché di quello che state imparando, poiché nulla a senso se non se ne comprendono le ragioni.

Un altro augurio importante che voglio farvi è quello di poter apprendere, oltre alla conoscenza, anche la cultura delle emozioni, perché saranno proprio queste a farvi apprezzare e a dare un senso a quello che ogni giorno, non solo in questo anno scolastico, ma nella vita, farete. Auguro a tutti voi di affrontare questo nuovo inizio con grande consapevolezza e responsabilità, perché la nostra libertà nasce proprio dal nostro essere responsabili... sentiatevi dunque liberi di parlare, di chiedere, di scegliere, di ridere e di piangere nei momenti difficili.. siate voi stessi ma rispettosi verso gli altri, perché solo questo vi farà trarre il meglio dai giorni che ancora dovrete passare dietro i banchi di scuola!

Cari insegnanti, cari genitori, a nostra volta sentiamoci attori importanti in questo cammino dei nostri ragazzi... il nostro credere in loro, la nostra fiducia, ma anche le nostre critiche costruttive e i nostri rimproveri saranno un aiuto indispensabile affinché nei nostri giovani possa permanere sempre la sete di sapere e la speranza verso il futuro.

Buon primo giorno di scuola!


Michela Pfyffer
Candidata al Consiglio nazionale, Ticinonews, 2 settembre 2019