Sostenere il Preventivo 2026 e le sue misure è una scelta di responsabilità per mettere il Cantone in condizione di applicare in modo serio e sostenibile le iniziative sulle casse malati approvate dal popolo. Il 2026 dovrà essere l’anno del lavoro concreto: PLR e Centro fissano indirizzi chiari al Governo su tempistiche, priorità sociali e coperture finanziarie, ricordando che la popolazione ha anche votato per non aumentare le imposte e per mantenere sane le finanze cantonali.
Il PLR appoggia la posizione del Consiglio di Stato anche per la richiesta di doppia maggioranza
Il PLRT sostiene la posizione del Consiglio di Stato ribadita nella risposta alla consultazione promossa dal Consiglio federale in merito al pacchetto di accordi di «stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE». In particolare, il PLRT – come il governo cantonale – all’apertura di principio abbina la necessità di migliorarne la concretizzazione interna e di sottoporre il voto alla doppia…
La RSI privilegia il clamore su un fermo di polizia in zona vietata e ignora la serata con il Consigliere federale Cassis su un tema d’interesse cantonale
ll PLR deplora la scelta editoriale dell’edizione del 15 ottobre de Il Quotidiano (RSI) che, a margine del Comitato cantonale del 13 ottobre a Camignolo, ha scelto di riportare unicamente il fermo di una manifestante entrata in una zona non consentita, omettendo del tutto i contenuti della serata con il Consigliere federale Ignazio Cassis su…
Di fronte al doppio SI popolare alle iniziative sulle Casse malati, il PLR fissa le priorità: revisione dei sussidi, pianificazione ospedaliera coraggiosa e tagli concreti e incisivi ai compiti dello Stato
Il doppio Sì emerso dalle urne sui temi legati alle Casse malati è la logica conseguenza di una situazione di costi della salute ormai fuori controllo. Per onorare il mandato popolare è quindi giunto il momento delle riforme profonde e incisive. A cominciare dal sistema dei sussidi, passando…