Comunicati

Mai come dal Dopoguerra è giunto per il Ticino il momento del confronto politico sulle visioni che reggeranno lo sviluppo futuro di questo Paese. Nei confronti delle giovani generazioni abbiamo il dovere morale di consegnare un Ticino in cui il Governo, il Parlamento e la Politica, con la necessaria modestia, consapevolezza e determinazione si riappropriano della lungimiranza, della progettualità, del senso di responsabilità e della dignità ideale.

Leggi tutto

Annullare gli esami di maturità è un segnale molto grave, soprattutto verso quella scuola pubblica, che tanto – a parole – si vuole migliorare. 

Leggi tutto

Gli esami di maturità rappresentano per il PLRT (e per gli specialisti, come il rettore del Politecnico di Zurigo) un’esperienza importante all’interno dell’ambito formativo. L’eventualità di voler annullare gli esami di maturità ridurrebbe gli esami finali a un semplice rituale formale alla fine del percorso liceale. Il PLRT ritiene incomprensibile questa ipotesi e spera che si possano svolgere seppur in modalità particolari. 

Leggi tutto

La crisi pandemica covid-19 ci ha posto e ci pone di fronte a quesiti fondamentali e ci interpella profondamente visto che in gioco vi è il bene primordiale della vita. Molti sono stati gli articoli e le riflessioni sul difficile equilibrio tra il richiamo alla responsabilità del singolo cittadino, valore basilare molto caro ai liberali radicali, per un comportamento virtuoso e la necessità di interventi costringenti dello Stato limitanti le libertà fondamentali.

Leggi tutto

Il coronavirus ha messo a confronto, in un periodo di tempo molto breve, la società, l'economia e la politica con una situazione sconosciuta. Finora è stato evitato un crollo del sistema sanitario. Le misure drastiche sono efficaci, ma avranno conseguenze di vasta portata per la società e l'economia. Innumerevoli posti di lavoro ne sono colpiti e all'orizzonte si profila una recessione. La Svizzera ha bisogno di una strategia di uscita dalla crisi.

Leggi tutto

Ricerca