Comunicati

Il PLR raccoglie l’allarme lanciato da GastroTicino e si mette a disposizione nella ricerca di soluzioni

Dalla parte delle piccole imprese, della ristorazione, del turismo e dei commerci ticinesi che chiedono solo di poter lavorare. Il PLR condivide la preoccupazione esternata sui media da GastroTicino ed è pronto ad impegnarsi concretamente alla ricerca di soluzioni. In particolare, abbiamo il dovere di semplificare concretamente la vita a queste attività, confrontate con difficoltà oggettive…

Leggi tutto

Il PLR mette al centro dell’attenzione un avvio rapido della ricostruzione e investimenti per il futuro

L’intero Ticino ha espresso una profonda solidarietà nei confronti delle zone duramente colpite dalla catastrofica alluvione dello scorso fine settimana. Ora diventa essenziale garantire aiuti concreti, pragmatici ed efficaci ai territori e alla loro popolazione. Bisogna inoltre concentrarsi sulle prospettive di sviluppo, per evitare che questi eventi naturali segnino il declino di regioni…

Leggi tutto

17 campi d'azione per un'educazione scolastica equilibrata e orientata al futuro. Documento di posizione adottato dall'Asssemblea dei delegati del PLR svizzero il 22 giugno 2024.

Leggi tutto

Adesso serve un piano di rafforzamento della giustizia con tempistiche e obiettivi chiari. La bocciatura popolare dell’acquisto dello stabile EFG quale nuova cittadella della giustizia non deve diventare un alibi per rimandare ulteriormente le riforme urgenti del terzo potere dello Stato, sia a livello strutturale e organizzativo, sia a livello logistico. Perché i problemi ci sono, eccome. Il no emerso dalle urne ha comunque quale conseguenza quella di liberare parte delle risorse destinate alla…

Leggi tutto

Il Ticino ha scelto di alleggerire lavoratori, famiglie, pensionati e artigiani ribadendo di non essere disponibile ad aumenti d’imposta generalizzati. Il PLR è soddisfatto per il chiaro appoggio ottenuto dalla riforma fiscale accettata oggi alle urne. Si tratta di un passo importante verso un cantone più moderno, attrattivo e concorrenziale. I cittadini non hanno invece voluto appoggiare l’acquisto dello stabile EFG a Lugano per la nuova cittadella della giustizia. Un investimento…

Leggi tutto

Ricerca