Comunicati

Il PLRT respinge l’attivismo intimidatorio delle associazioni: tutela del territorio sì, ma con proporzionalità, autonomia comunale, buon senso, collaborazione e attenzione al costo dell’alloggio. 

Le associazioni ambientaliste hanno di recente scritto a numerosi Comuni ticinesi, accusandoli – a tappeto – di poca trasparenza e lungimiranza nel dimensionamento delle zone edificabili, mettendo in copia anche l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Questo metodo è sbagliato e…

Leggi tutto

Dal rafforzamento della polizia a pene effettive e un asilo che non diventi copertura per i criminali: il posizionamento del PLR Svizzero corrisponde all’agenda ticinese

La sicurezza è una precondizione della libertà: senza ordine pubblico non c’è convivenza, né fiducia nelle istituzioni. Il PLR ticinese sostiene il documento di posizionamento presentato ieri all’Assemblea dei delegati di Ginevra dal PLR svizzero: più efficacia operativa per polizia e giustizia, regole chiare, tolleranza zero…

Leggi tutto

Il Comitato cantonale PLR del 22 gennaio 2026 a Locarno ha deciso le indicazioni di voto per le votazioni cantonali e federali del prossimo 8 marzo. In particolare, il PLR propone di votare SÌ alla legge sull'imposizione individuale e NO all'iniziativa "200 franchi bastano!"

Leggi tutto

Dalla nostra iniziativa un passo concreto: monitoraggio e rafforzamento dell’educazione finanziaria per preparare i giovani a scelte più consapevoli, contro debiti, trappole digitali e dipendenze economiche

Il PLR saluta con soddisfazione l’adozione del rapporto della Commissione formazione e cultura sull’iniziativa “Educare la gioventù alla gestione responsabile delle finanze personali”, sostenuta da Simona Genini a nome del PLR. Il principio è ormai acquisito: l’educazione finanziaria non è…

Leggi tutto

Il PLR fissa al governo tempistiche chiare e un piano d’azione concreto e formula le sue proposte su burocrazia e rapporti con i Comuni

Come più volte ribadito negli ultimi giorni, la luce verde al preventivo 2026 per il PLR non rappresenta un “assegno in bianco” al governo, ma la base tecnica e politica necessaria per poter lavorare immediatamente all’attuazione delle due iniziative cantonali sui premi di cassa malati e agli altri importanti e onerosi cambiamenti decisi dal popolo. Ma non…

Leggi tutto

Ricerca