L’agenda scolastica è uno strumento didattico che, ricordiamolo, viene distribuito già a partire dalla quinta elementare. Inserire al suo interno pagine dedicate all’identità di genere, risulta perciò particolarmente delicato. Vista l’importanza del tema e il dibattito che sta coinvolgendo diverse realtà sia in Svizzera sia all’estero, i Commissari PLR chiedono che la Commissione Formazione e Cultura inviti al più presto per la direzione del DECS in una delle prossime sedute.
L’obiettivo è duplice: da un lato, chiarire determinati aspetti di quanto successo finora; dall’altro, capire e condividere quale sia l’assetto teorico e scientifico che il Dipartimento intende seguire su questa tematica, che sappiamo molto dibattuta e controversa – anche in ambito scientifico.
Come PLR riteniamo infatti che discuterne in un ambito istituzionale come quello rappresentato dalla Commissione Formazione e Cultura possa essere utile, nonché necessario soprattutto guardando ai prossimi anni e ad alcune derive a cui stiamo assistendo in realtà non tanto lontane dalla nostra. Infatti, si tratta di un tema spesso affrontato da determinate forze politiche con una chiara matrice ideologica.
È quindi fondamentale assicurare la massima serietà e scientificità nell’approciarsi ai temi, in particolare quando parliamo di argomenti che concernono lo sviluppo intimo di una persona.