Agenda scolastica: il PLR chiede che la Commissione incontri subito la direzione del DECS

Sulla delicata tematica dell’identità di genere, qual è l’impostazione teorica e scientifica che il DECS intende seguire? Per rispondere a questa e ad altre domande legate sulle pagine dedicate all’identità di genere nell’agenda scolastica cantonale, i commissari PLR della Commissione Formazione e Cultura chiedono di invitare al più presto la direzione del DECS per dei chiarimenti in una seduta commissionale. Discutere di temi delicati è certamente una missione della scuola, ma occorre evitare approcci ideologici, assicurando invece il massimo della serietà, della preparazione e della conoscenza scientifica.

L’agenda scolastica è uno strumento didattico che, ricordiamolo, viene distribuito già a partire dalla quinta elementare. Inserire al suo interno pagine dedicate all’identità di genere, risulta perciò particolarmente delicato. Vista l’importanza del tema e il dibattito che sta coinvolgendo diverse realtà sia in Svizzera sia all’estero, i Commissari PLR chiedono che la Commissione Formazione e Cultura inviti al più presto per la direzione del DECS in una delle prossime sedute.

L’obiettivo è duplice: da un lato, chiarire determinati aspetti di quanto successo finora; dall’altro, capire e condividere quale sia l’assetto teorico e scientifico che il Dipartimento intende seguire su questa tematica, che sappiamo molto dibattuta e controversa – anche in ambito scientifico.

Come PLR riteniamo infatti che discuterne in un ambito istituzionale come quello rappresentato dalla Commissione Formazione e Cultura possa essere utile, nonché necessario soprattutto guardando ai prossimi anni e ad alcune derive a cui stiamo assistendo in realtà non tanto lontane dalla nostra. Infatti, si tratta di un tema spesso affrontato da determinate forze politiche con una chiara matrice ideologica.

È quindi fondamentale assicurare la massima serietà e scientificità nell’approciarsi ai temi, in particolare quando parliamo di argomenti che concernono lo sviluppo intimo di una persona.