Le indicazioni del PLR per le votazioni cantonali e federali del 9 febbraio

Ecco le indicazioni di voto del PLR in vista delle votazioni cantonali e federali del prossimo 9 febbraio.

Ecco le indicazioni di voto del PLR in vista delle votazioni cantonali e federali del prossimo 9 febbraio.

Votazione cantonale
L’introduzione del principio della sussidiarietà nella Costituzione cantonale - oggetto in votazione cantonale il 9 febbraio - è stato respinto a maggioranza dal Comitato cantonale dopo una dettagliata presentazione del granconsigliere Matteo Quadranti.

Il secondo tema in consultazione - l’iniziativa popolare “Le vittime di aggressione non devono pagare i costi della legittima difesa” - è stato invece presentato dal granconsigliere Marco Bertoli e respinto da una larga maggioranza del Comitato cantonale.

Votazione federale
L’iniziativa "più abitazioni a prezzi accessibili" interviene troppo fortemente sul mercato. La proposta di modifica costituzionale vuole una soluzione a livello nazionale, quando i problemi si concentrano invece nelle aree urbane. Introdurre quote non risolve il problema.

Il  divieto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale tratta dell’estensione dell’attuale protezione penale contro la discriminazione razziale, etnica o religiosa anche all’orientamento sessuale. Ad essere proibito sarà l’incitamento pubblico all’odio omofobo, che spesso si trasforma in atti di violenza.

Votazione cantonale

  • NO al principio della sussidiarietà nella Costituzione
  • NO all’iniziativa popolare “Le vittime di aggressioni non devono pagare i costi di una legittima difesa”

Votazione federale

  • NO all’iniziativa popolare “Più abitazioni a prezzi accessibili”
  • SI al divieto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale