Le indicazioni di voto per il 13 giugno

Ecco le indicazioni di voto del PLRT per i temi in votazione federale e cantonale il prossimo 13 giugno.

Un centinaio abbondante di delegati collegati in modalità digitale ha dato vita ad un animato Comitato cantonale del PLR, in cui il partito si è espresso sul tema ambientale in votazione popolare il prossimo 13 giugno: la Legge CO2. In particolare, il “parlamentino” liberale radicale ha scelto di lasciare libertà di voto per quanto concerne la revisione della legge sul CO2. Le iniziative agricole “Acqua potabile pulita e cibo sano” e “Per una Svizzera senza pesticidi sintetici” sono state invece discusse e respinte dall’Ufficio presidenziale perché giudicate troppo estreme e pericolose a diversi livelli per il nostro Paese.

Dopo l’intervento iniziale del presidente Alessandro Speziali - che è tornato sull’incoraggiante risultato elettorale del PLRT alle recenti elezioni Comunali e ha sottolineato l’importanza di proseguire sullo slancio anche nelle elezioni del Sindaco previste il prossimo 16 maggio che vedono coinvolti diversi sindaci di quindicina e/o candidati liberali radicali - il Comitato cantonale si è concentrato sull’analisi della revisione della legge federale sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Legge sul CO2). Dopo un animato dibattito tra favorevoli (il Consigliere nazionale Alex Farinelli e il vicepresidente di ALRA Antoine Turner) e contrari (il vicepresidente PLRT Emilio Martinenghi e il vicepresidente GLRT Alessio Mina) a cui si sono aggiunti diversi interventi “in remoto” dei delegati, il voto sulla legge ha registrato una risicata maggioranza di delegati a favore (42 sì, 39 no, 6 astensioni). A questo esito ha quindi fatto seguito la richiesta formale di lasciare libertà di voto sul tema, proposta accettata ad ampia maggioranza dai delegati.

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA SERATA del 29 aprile

Dall’Ufficio presdienziale è invece arrivata la proposta per un chiaro NO alle iniziative agricole “Acqua potabile pulita e cibo sano” e “Per una Svizzera senza pesticidi sintetici” giudicate estreme e potenzialmente pericolose. Il PLRT si allinea qui alla posizione del PLR Svizzero. Analogamente, l'UP propone un NO alla modifica della Costituzione cantonale del 14 dicembre 1997 riguardante l’articolo 14 in merito alla sovranità alimentare del Canton Ticino.

Nella seduta del 6 maggio, invece, il Comitato cantonale ha poi deciso di appoggiare la Legge Covid-19 - estremamente importante quale garanzia degli aiuti ad aziende e lavoratori - e la proposta di Legge sulle misure di polizia e lotta al terrorismo, che permetterà alle forze dell'ordine di intervenire in maniera più efficace e preventiva contro questo problema sempre attuale.

GUARDA QUI IL VIDEO DELLA SERATA del 6 maggio

Le posizioni del PLRT:

  • Legge federale sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Legge sul CO2): LIBERTÀ DI VOTO
  • Iniziativa popolare “Acqua potabile pulita e cibo sano”: NO
  • Iniziativa popolare “Per una Svizzera senza pesticidi sintetici”: NO
  • Legge Covid-19: SI
  • Legge sulle misure di polizia e lotta al terrorismo: SI

Temi in votazione cantonale

  • Legge sulla retribuzione e sulla previdenza professionale dei membri del Consiglio di Stato: SI
  • Modifica costituzionale (Art. 14) sulla sovranità alimentare: NO