Progetto di rilancio PLRT - Dalle parole ai fatti

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.” Albert Einstein

Al Comitato cantonale del 28 novembre 2019 l’Ufficio presidenziale del PLRT (UP) ha presentato e condiviso i 4 assi che avrebbero costituito il progetto di rilancio del PLRT. Con la presentazione del progetto accompagnato da alcune misure compementari eccoci quindi passare dalle parole ai fatti.

1. Situazione di partenza

Solo descrivendo quanto è stato fatto e chiarendo le intenzioni che si avevano confrontandole con i risultati ottenuti è stato possibile capire meglio come procedere tenendo conto delle varie sollecitazioni ricevute.

Questo lavoro ci ha permesso di perfezionare il processo di cambiamento che riteniamo essere indispensabile per consentire al PLRT di continuare a salvaguardare e proteggere i valori a noi cari.

2. Gruppi di lavoro permanenti

Il Gruppo parlamentare rappresenta il cuore della politica cantonale e in questo senso lo sviluppo e l’interrelazione della sua attività con il territorio e le associazioni di categoria è di fondamentale importanza per una presa di decisione efficace. Per questo motivo si propone in maniera condivisa di impostare l’organizzazione del lavoro del gruppo parlamentare in gruppi di lavoro permanenti (GL) per le diverse commissioni del Gran Consiglio. Gruppi di lavoro da intendersi come aperti al territorio, alle organizzazioni di area piuttosto che a rappresentanti di Comuni o a singoli cittadini interessati ad una certa tematica. Il lavoro dei gruppi di lavoro permanenti parte sin da subito.

Le Commissioni:

  • Economia e Lavoro
  • Formazione e Cultura
  • Costituzione e Leggi
  • Sanità e Sicurezza sociale
  • Ambiente, Territorio ed Energia
  • Giustizia e Diritti

Obiettivi:

  • Approfondimento e discussione di Messaggi parlamentari rilevanti e strategici;
  • Raccolta input, informazioni dal territoro e proposte da sviluppare in atti parlamentari;
  • Elaborazione di proposte di posizionamento all’attenzione del Gruppo parlamentare e dell’UP.

3. Gruppo di accompagnamento

In un processo di cambiamento e di rilancio come questo è di fondamentale importanza che l’UP venga accompagnato da un Gruppo di accompagnamento (GA) composto da personalità con forte autorevolezza e sopra le parti.

Compiti:

  • Coordinamento e accompagnamento delle diverse fasi del progetto;
  • Presentazione di un Rapporto al Congresso cantonale (obiettivo: giugno 2020).

4. Sondaggio: temi, organizzazione, comunicazione

Siamo sinceramente interessati all’opinione del cittadino ticinese e in particolare alle sue preoccupazioni. Sia coinvolgendo chi è conosciuto come nostro simpatizzante sia coloro che sono più scettici e magari scelgono la scheda senza intestazione o non votano del tutto. Il sondaggio è inteso e impostato per un confronto il più ampio possibile tra la base del partito e la cittadinanza vicina ai valori liberali radicali. L’impostazione del sondaggio coinvolgerà le diverse sensibilità del PLRT, le sue associazioni d’area, i diversi gruppi di interesse e alcune personalità che si sono espresse in modo critico sul partito, senza intermediazione delle strutture di partito.

Le tesi che verranno proposte toccherranno svariati aspetti tra i quali i temi, il programma di legislatura, le priorità politiche, l’organizzazione di partito e la sua comunicazione.

Tempistica:

  • Decisione sul mandato                                                     28.01.2020
  • Interviste e preparazione del sondaggio                              02.2020
  • Sondaggio (on- e offline, social media, …)                        03.2020
  • Valutazione dei risultati                                                   01-15.04.2020
  • Consegna rapporto finale                                                 entro 15.05.2020
  • Presentazione e discussione dei risultati in Direttiva            15-25.05.2020
  • Presentazione e discussione dei risultati al Congresso          06.2020

5. Giornate tematiche di approfondimento

In base ai risultati che emergeranno dal sondaggio sarà possibile individuare alcuni temi prioritari che dovranno essere approfonditi. Possiamo pensare che emergeranno le questioni Salute, Ambiente, Lavoro e Anziani così come le necessità di riforme in ambito organizzativo e comunicativo. Dobbiamo tuttavia rimanere liberi ad eventualmente completare e adeguare lo schema indicato. L’impostazione e la definizione dei temi di queste giornate saranno condivise con il GA.

Alla riflessione parteciperanno i membri UP, i membri PLR del Gran Consiglio, i Municipali, i Distretti, le Sezioni e le Associazioni d’area affiliate come GLRT, MDLRT, ALRA, SOLL e l’Associazione La scuola. I Gruppi di lavoro permanenti costituitisi nel frattempo per accompagnare i lavori delle commissioni del GC vengono integrati nelle giornate di approfondimento a dipendenza dei temi a cui queste giornate saranno dedicate.

6. Analisi della comunicazione

L’analisi della comunicazione del partito richiede una valutazione approfondita da parte di esperti esterni. L’impostazione di questa audit verrà condivisa con il GA. Il sondaggio darà comunque un responso interessante anche su questo aspetto visto che inevitabilmente alcuni quesiti relativi alle modalità di comunicazione attuali dovranno essere posti.

7. Presentazione e discussioni dei risultati

L’obiettivo del progetto di rilancio del PLRT che prenderà avvio sin da subito è la presentazione di un rapporto al prossimo Congresso cantonale da fissarsi a giugno 2020. Il rapporto dovrà permettere alla base del PLRT di prendere atto di quanto successo nell’ultimo ciclo elettorale ma soprattutto di discutere sui temi, sulle priorità, sugli obiettivi e sull’impostazione da condividere per l’auspicato rilancio dell’approccio liberale radicale a favore del futuro del nostro partito e Cantone.

Nel 2020 il mandato dell’attuale UP giunge a naturale scadenza e quindi la corrente composizione dell’UP dovrà essere rivalutata e ridefinita. Sulla base dei risultati e delle evidenze emerse da questa analisi spetterà al futuro UP il compito di definire le modalità e i termini di attuazione di quanto emerso.