Sosteniamo i nostri candidati sindaci al ballottaggio!

In un colpo d'occhio, ecco tutti i ballottaggi per la carica di Sindaco con impegnati rappresentanti PLR. Sosteniamoli!

Simone Gianini

BELLINZONA

Un dovere nei confronti degli elettori e la serena conclusione dell’esercizio democratico delle Comunali 2021, che ha portato il PLR di Bellinzona a confermare i propri 3 Municipali e a riaffermare il proprio ruolo di partito di maggioranza relativa nel legislativo cittadino. Dati e cifre che hanno convinto Simone Gianini ad accettare di scendere in campo per la carica di sindaco e portare avanti un discorso liberale verso una Città viva e dinamica. Un centro di promozione per l’innovazione ed esempio di semplificazione anche nei processi di lavoro dell’amministrazione comunale. Una Bellinzona forte nel sostegno all’imprenditoria locale, capace di creare le condizioni ideali per un sano sviluppo economico e sociale, che permetta di finanziare la qualità di vita senza gravare in modo inaccettabile sui cittadini. Una candidatura, insomma, nel segno della concretezza e del pragmatismo. Una visione molto orientata alla promozione e alla valorizzazione della responsabilità individuale.

Alessandro Spano

LUMINO

A Lumino, ad essere eletto brillantemente sindaco di quindicina al primo turno è stato Alessandro Spano, che dovrà però difendere il sindacato PLR al ballottaggio. Il PLR di Lumino ha presentato un programma di legislatura molto articolato, con al centro la massima attenzione all’evoluzione finanziaria di fronte alle inevitabili conseguenze della crisi legata al Covid-19 e il mantenimento sotto controllo del moltiplicatore. Solo finanze sane, infatti, permetteranno nel prossimo futuro di portare avanti gli importanti progetti di valorizzazione del territorio e di miglioramento dei servizi pubblici comunali. In particolare il rafforzamento della rete idrica con la realizzazione di un nuovo pozzo di captazione in campagna, i miglioramenti previsti nella mobilità lenta, la costruzione del nuovo centro di raccolta rifiuti intercomunale, un solido sostegno alle attività del nostro istituto scolastico e alla promozione delle manifestazioni che rendono Lumino un Comune vivo e dinamico.

Alberto Pellanda

RIVIERA

Il sindacato del Comune di Riviera, in mano al PLR Alberto Pellanda, andrà difeso con forza al ballottaggio del prossimo 16 maggio. Da sempre il PLR ritiene importante dare valore alle persone, mettendo al centro l’interesse del Comune e della sua cittadinanza. Al momento attuale, considerando esperienza e competenze, Alberto si presenta in questo senso come la soluzione ideale. Come è stato fino ad oggi, la continuità della leadership nell’esecutivo permetterebbe nei prossimi anni di proseguire e completare al meglio e rapidamente gli importanti progetti in corso come il centro di competenze dell’aviazione a Lodrino, e iniziarne di nuovi. Tutto questo percorso è realizzabile solo lavorando con dedizione, intrecciando consensi in Municipio, sostenendo la collegialità e il rispetto verso i colleghi, tutte qualità e peculiarità che Alberto Pellanda ha già ampiamente dimostrato in passato.

Luca Ceresetti

AIROLO

L’ottimo risultato ottenuto dal PLR Airolo lo scorso 18 aprile ha spinto la locale Sezione a scendere in campo per ottenere il sindacato del Comune leventinese. La scelta quale candidato è caduta su Luca Ceresetti, Ufficiale della polizia cantonale– Sostituto capo V° reparto gendarmeria stradale, Direttore del progetto per il nuovo centro di controllo dei veicoli pesanti di Giornico (progetto da 248 milioni di franchi) e capo della Centrale Cantonale del Traffico di Camorino. Airolo si trova oggi di fronte alcune sfide epocali, come ad esempio quella di saper approfittare al meglio delle potenzialità che deriveranno dai lavori per il secondo tunnel autostradale del San Gottardo che porteranno alla ben nota copertura della A2 su un ampio tratto del territorio airolese. Un progetto che cambierà il volto di un’intera regione e che avrà un impatto estremamente importante sulle future generazioni.

Ivan Catarin

LOSONE

Ivan Catarin a Losone è stato eletto in Municipio con il miglior risultato assoluto, che lo ha portato a ricoprire la carica di sindaco di quindicina e che andrà difesa al ballottaggio. Un segnale importante della voglia di cambiamento in atto nel comune locarnese, con tanti progetti che ne determineranno il volto del futuro. Un futuro che dovrà essere attento alla sostenibilità economica, partendo dalla corretta gestione delle conseguenze della pandemia per arrivare ad occuparsi di temi più territoriali come la creazione di nuovi percorsi ciclistici e l’insediamento dell’Accademia Dimitri all’ex Caserma. Altrettanto importante saranno le sfide sociali, come le previste ristrutturazioni del palazzo scolastico e comunale. E non andrà dimenticato neppure l’ambiente, con progetti di riqualifica territoriale e di gestione sostenibile dei rifiuti. Catarin, in Municipio dal 2012, rappresenta al contempo rinnovamento e continuità.

Juri Bonizzi

CADEMPINO

A Cadempino il PLR è diventato il partito di maggioranza relativa, sia in Municipio, sia in Consiglio comunale, superando ampiamente la soglia del 40% dei consensi. Un appello chiaro della popolazione raccolto da Juri Bonizzi, che ha deciso con la locale Sezione di lanciare la sfida del ballottaggio. Quello del PLR Cadempino è un progetto comunale chiaro, che parte dalla necessità di attrarre nuovi contribuenti (aziende e persone) grazie ad una pressione fiscale contenuta e valorizzando i progetti già realizzati. Ci sono poi nuovi progetti da lanciare, come la ristrutturazione delle scuole elementari e la realizzazione di uno spazio ricreativo per gli anziani. Il tutto in un contesto di grande attenzione alla sostenibilità e alle questioni climatiche e ambientali. Come testimonia il label “Città dell’energia” da cui il PLR Cadempino vuole ripartire come stimolo per nuovi investimenti in questo importante ambito.

Damiano Vignuta

GORDOLA

Nonostante un risultato elettorale estremamente solido, il sindaco di Gordola Damiano Vignuta (in carica dal 2016) è chiamato a difendere la carica al ballottaggio del prossimo 16 maggio. Negli ultimi anni, Gordola si è particolarmente distinto come Comune dinamico, basato su una politica di investimenti. Sono infatti stati investiti 22 milioni di franchi in opere pubbliche riuscendo nel contempo a mantenere stabile il moltiplicatore e solido il capitale proprio del Comune. Mantenere una Gordola forte significa quindi per i prossimi anni proseguire sulla linea tracciata dal sindaco Vignuta, che si basa sul rigore nella gestione delle finanze e sul favorire nei fatti l’economia locale. Su queste basi si potrà continuare a costruire e riqualificare il Comune per renderlo più vivibile e sicuro (anche dal profilo territoriale per evitare allagamenti come quelli vissuti di recente). Nel contempo si tratterà di proseguire il lavoro iniziato a livello di sostenibilità ambientale, con attenzione agli spazi verdi e al potenziamento della mobilità lenta.

Roberto Piva

VEZIA

Il PLR di Vezia esce senza dubbio nelle vesti di vincitore dalle Comunali del 18 aprile, con la maggioranza assoluta in Municipio e un risultato brillante in Consiglio comunale. Come la democrazia impone, ci sarà comunque da consolidare la posizione del sindaco di quindicina Roberto Piva al ballottaggio del 16 maggio. Il PLR di Vezia, durante tutta la lunga campagna, ha spiegato la ferma volontà di poter attuare un progetto di cambiamento. I cittadini hanno risposto con la brillante elezione a sindaco di Roberto Piva, dopo anni di solida esperienza, ma soprattutto favorendo l’avvento in Municipio di una donna e di un giovane, entrambi competenti ed entusiasti. Al ballottaggio si tratta quindi di confermare questa intenzione a voler attuare fino in fondo il progetto di cambiamento a cui si sta lavorando, con il PLR e Roberto Piva forti di una maggioranza nell’esecutivo indiscussa e della continua ricerca di coesione con gli altri gruppi politici.

Piergiorgio Morandi

NOVAGGIO

Piergiorgio Morandi, nato il 15 luglio 1953, è stato eletto al secondo posto a Novaggio con pochi voti di scarto e con la sezione locale ha deciso di presentarsi al ballottaggio del 16 maggio. Oggi pensionato, Morandi è stato precedentemente capo dei servizi immobiliari e amministrativi di UBS per la Svizzera, l'Europa e il Medio Oriente. Ha già ricoperto la carica di Sindaco di Novaggio dal 1984 al 1992. Inoltre, è membro del Comitato esecutivo per la realizzazione del Campus USI e SUPSI di Mendrisio e Viganello, nonché membro del Consiglio d'amministrazione della Monte Lema SA. 

Alessandro Bonalumi

BRIONE s/MINUSIO

Dopo le elezioni del 2017, a Brione Sopra Minusio il ritorno alle urne ha visto il PLR crescere di un seggio in Municipio con Alessandro Bonalumi sindaco di quindicina. Carica che il più votato al primo turno dovrà difendere al ballottaggio nonostante la maggioranza assoluta liberale radicale nell’esecutivo e un risultato più che convincente della squadra che rappresenterà il PLR locale nel Consiglio comunale.