Voci da Palazzo - ottobre 2022

Tra Bellinzona e Berna, l'attività parlamentare del PLR prosegue a ritmo serrato. Ecco i temi principali di queste settimane.

Nuove opportunità per i commerci e per l’attrattività del Ticino

Lavorare significa poter lavorare. Proprio per questo il Gruppo liberale radicale in Gran Consiglio ha sostenuto con forza questa settimana l’iniziativa elaborata del presidente Alessandro Speziali che chiede l’aumento da 3 a 4 delle domeniche di apertura dei negozi all'anno, un orario di apertura prolungato fino alle 19.00 e l’aumento delle superfici dei commerci da 200 mq a 400 mq per le aperture domenicali nelle località turistiche. La proposta ha raccolto un’ampia maggioranza in parlamento. “Non obbligo di apertura, ma opportunità – ha sottolineato Speziali -, attraverso una proposta che vuole dare un colpo di mano ai nostri commerci, ma anche rendere il cantone più attrattivo per i turisti e, in fin dei conti, anche per i residenti”. A fare eco a Speziali, anche la deputata Cristina Maderni, che si è espressa a nome del Gruppo PLR: “La traduzione dell’Iniziativa in Legge, consentirà la creazione di nuovi posti di lavoro oltre che, in un contesto di rallentamento economico, la difesa di quelli esistenti. Ancora una volta, si vanno ad offrire opportunità di lavoro e non indennità per lavoro ridotto o, ancor peggio, disoccupazione. Un’opportunità da cogliere, insomma, visto che si tratta di implementare misure moderate, per di più in linea con i nuovi modelli di concorrenza nel settore della vendita”. Sulla proposta saremo con ogni probabilità chiamati ad esprimerci alle urne, visto che i sindacati hanno lanciato il referendum sulla modifica di legge.

Guarda qui il dibattito sul tema al Quotidiano

Leggi qui la reazione del presidente Speziali al lancio del referendum (LaRegione)

57 milioni in favore della formazione

Con il convinto sostegno del Gruppo liberale radicale, il Gran Consiglio ha approvato due distinti crediti che daranno nuovo slancio alla formazione post-obbligatoria in Ticino. Il primo è un credito da quasi 21 milioni di franchi per la costruzione di un nuovo edificio che andrà ad ampliare e modernizzare il Centro di formazione professionale SSIC di Gordola. Il secondo, invece, è il credito da oltre 36 milioni di franchi per la ristrutturazione e l’ampliamento del Liceo cantonale di Bellinzona. Un totale di 57 milioni di investimenti nella formazione presentati attraverso i rapporti del deputato PLR Bixio Caprara.

Da Berna: e il completemento a sud di AlpTransit?

Il programma per il completamento del complesso delle nuove trasversali ferroviarie alpine, ossia di AlpTransit, negli ultimi anni sembrerebbe aver subito un rallentamento. La nuova linea tra Biasca sud e Camorino, con le relative circonvallazioni della Riviera e di Bellinzona, oltre al proseguimento a sud di Lugano, sono sempre in sospeso. Per questo il Consigliere nazionale Alex Farinelli ha ribadito una posizione da tempo sostenuta dal PLRT presentando un’interpellanza al Consiglio federale dove chiede quale orizzonte temporale si ritiene ragionevole per la realizzazione di questi interventi e se è garantita la salvaguardia pianificatoria dei tracciati per la loro realizzazione.

Maggiori informazioni QUI