La Seco ha confermato l’adempimento dei quorum per decretare l’obbligatorietà generale del Contratto collettivo della vendita in Ticino - frutto anche della mediazione del Consigliere di Stato PLRT e direttore del DFE, Christian Vitta - e condizione necessaria per l’entrata in vigore della nuova legge.
Dopo gli Stati, anche il Consiglio nazionale ha approvato oggi la mozione per l’introduzione dell’istituto giuridico del trust nell’ordinamento svizzero, coronando così gli sforzi che negli ultimi anni il Consigliere nazionale PLR Giovanni Merlini (con un postulato) e il collega Fabio Regazzi (con un’iniziativa parlamentare generica) hanno congiuntamente dedicato a questo scopo. Per la nostra piazza finanziaria si tratta così di eliminare un importante svantaggio competitivo rispetto ad altre…
L’obiettivo dell’investimento da 47 milioni per la digitalizzazione nelle scuole è chiaro e condivisibile: permettere l’adeguamento della tecnologia e dei sistemi informatici – come accesso alla rete, PC, beamer e lavagne interattive, badge e stampanti multifunzionali – per garantire un insegnamento di qualità in tutte le scuole cantonali (scuole medie, scuole medie superiori e scuole professionali).
Il Consiglio nazionale ha votato oggi 153 voti contro 53 e 2 astensioni a favore della proroga fino alla fine del 2024 del tasso d'interesse massimo fisso di 110 franchi per chilowatt di potenza lorda (kW lordo) sui canoni d’acqua, che sarebbe stato valido solo fino alla fine del 2019. La Camera del popolo ha così seguito il Consiglio degli Stati, che lo scorso settembre aveva già deciso in tal senso. Una decisione importante per il Ticino che ogni anno incassa oltre 55 milioni di franchi…
Via da subito agli studi per i raccordi che garantiranno il completamento di Alptransit a Sud. Lo conferma il Consiglio federale rispondendo ad una precisa domanda del Consigliere agli Stati PLR Fabio Abate. Gli studi saranno pronti per il 2025. Un’opportunità da non lasciarsi sfuggire per il Ticino. Il PLRT auspica che il Ticino sappia cogliere questa disponibilità affinché la realizzazione possa essere anticipata, mettendo sul tavolo tutte le carte anche a costo di mettere in discussione il…