Dalla nostra iniziativa un passo concreto: monitoraggio e rafforzamento dell’educazione finanziaria per preparare i giovani a scelte più consapevoli, contro debiti, trappole digitali e dipendenze economiche
Il PLR saluta con soddisfazione l’adozione del rapporto della Commissione formazione e cultura sull’iniziativa “Educare la gioventù alla gestione responsabile delle finanze personali”, sostenuta da Simona Genini a nome del PLR. Il principio è ormai acquisito: l’educazione finanziaria non è…
Il PLR fissa al governo tempistiche chiare e un piano d’azione concreto e formula le sue proposte su burocrazia e rapporti con i Comuni
Come più volte ribadito negli ultimi giorni, la luce verde al preventivo 2026 per il PLR non rappresenta un “assegno in bianco” al governo, ma la base tecnica e politica necessaria per poter lavorare immediatamente all’attuazione delle due iniziative cantonali sui premi di cassa malati e agli altri importanti e onerosi cambiamenti decisi dal popolo. Ma non…
Sostenere il Preventivo 2026 e le sue misure è una scelta di responsabilità per mettere il Cantone in condizione di applicare in modo serio e sostenibile le iniziative sulle casse malati approvate dal popolo. Il 2026 dovrà essere l’anno del lavoro concreto: PLR e Centro fissano indirizzi chiari al Governo su tempistiche, priorità sociali e coperture finanziarie, ricordando che la popolazione ha anche votato per non aumentare le imposte e per mantenere sane le finanze cantonali.
Il PLR appoggia la posizione del Consiglio di Stato anche per la richiesta di doppia maggioranza
Il PLRT sostiene la posizione del Consiglio di Stato ribadita nella risposta alla consultazione promossa dal Consiglio federale in merito al pacchetto di accordi di «stabilizzazione e sviluppo delle relazioni Svizzera-UE». In particolare, il PLRT – come il governo cantonale – all’apertura di principio abbina la necessità di migliorarne la concretizzazione interna e di sottoporre il voto alla doppia…