Buona estate! - L'editoriale del 26 giugno

Care e cari liberaliradicali,
ho sempre interpretato la funzione di presidente come servitore del pensiero e dei valori liberali e radicali che hanno permesso al nostro paese di raggiungere l’attuale grado di benessere a beneficio della qualità di vita dei suoi cittadini e cittadine. 

Care e cari liberaliradicali,
ho sempre interpretato la funzione di presidente come servitore del pensiero e dei valori liberali e radicali che hanno permesso al nostro paese di raggiungere l’attuale grado di benessere a beneficio della qualità di vita dei suoi cittadini e cittadine. 

In merito al periodo pandemico trascorso, ben inteso non ancora archiviato, ci stimola la riflessione oggi profetica di Popper a sostegno del modello di democrazia liberale; “se vogliamo rimanere uomini c’è unicamente una strada, la strada verso la società aperta, per proseguire la nostra marcia verso l’ignoto, verso l’incerto per pianificare due cose; non solo la nostra sicurezza, ma al medesimo tempo la nostra libertà”.  

Liberalismo caratterizzato dai valori di libertà, coesione e progresso che richiedono un impegno rinnovato. Non liberismo né neoliberalismo come solo i più superficiali commentatori e gli avversari volentieri e con evidenti secondi fini confondono.

Il PLRT ha avviato un profondo e inarrestabile processo di cambiamento. Abbiamo aggiornato il programma delle priorità di legislatura con il documento di lavoro Agenda 2030, sono stati avviati i Gruppi di lavoro tematici a sostegno del lavoro parlamentare, così come dei gruppi di lavoro approfondiranno il tema della comunicazione e dell’organizzazione strutturale. Nel corso dell’estate sarete coinvolti nel sondaggio che permetterà al partito di meglio conoscere il pensiero e le valutazioni di coloro che condividono gli stessi valori di riferimento. In autunno il partito disporrà quindi di una nuova base di partenza per impostare con slancio e nuove energie una prossima fase.

Proprio considerando questo preciso contesto e nel rispetto di imprescindibili aspetti personali e professionali, ieri sera ho informato il comitato cantonale che ho deciso di non confermare la mia disponibilità per un nuovo mandato presidenziale. Lavorerò con la solita intensità fintanto che sarà designato il successore ma trovo sia il momento giusto per un cambiamento. 

È stato un quadriennio molto intenso, senza soluzione di continuità, con molte (forse troppe) elezioni, con grandi soddisfazioni e momenti meno entusiasmanti. È la politica ragazzi! Ricordo la saggezza di W.Churchill; la politica è la capacità di passare da una sconfitta all’altra senza perdere l’entusiasmo.

Ma ogni situazione è stata decisa e affrontata assieme, in particolare condividendo le riflessioni e le decisioni con gli amici dell’UP e con il comitato cantonale. Desidero ringraziare di cuore i molti che mi sono stati vicini con onestà intellettuale e trasparenza, in particolare i membri dell’Ufficio presidenziale, il segretario generale e le collaboratrici e collaboratori del segretariato. 

Buona estate a tutti, per amore del Ticino e dei ticinesi. Bixio

Bixio Caprara, presidente