Good Night and Good Luck

L'articolo di commiato della redattrice di Opinione Liberale Vania Castelli dopo oltre 25 anni al servizio dell'organo ufficiale del PLRT.

Nel corso del 1992 l’annuncio della disdetta dei rapporti di collaborazione tra l’editore de “Il Dovere” e il PLR ticinese indusse la dirigenza del Partito ad avviare una riflessione sul ruolo in Ticino dell’informazione politica. Erano i tempi in cui c’era un eccesso di offerta nel mercato giornalistico ticinese che aveva portato a un processo di ristrutturazione. Per i partiti era inoltre difficile, anche per ragioni finanziarie, permettersi il lusso di avere una propria voce quotidiana; in quell’anno sparì Libera Stampa e il Popolo e Libertà si trasformò in settimanale l’anno successivo. La dirigenza del Partito decise di mantenere un organo ufficiale, non più un quotidiano bensì un settimanale.

Il 12 settembre 1992 usciva l’ultimo numero de “Il Dovere”, il 17 settembre 1992 il primo numero di Opinione Liberale, organo ufficiale del PLR ed espressio­ne della sensibilità e della tradizione liberale radicale. Il 2022 sarebbe stato l’anno del trentesimo, Opinione Liberale si ritira però dal panorama giornalistico il giorno del suo 29esimo comple­anno. È anche il giorno del mio compleanno, un anniversario in comune a testimonianza di quanto sia stato forte il legame che ci ha uniti per 25 anni: un’altra data fatidica, un periodo di tutto rispetto. Ed è indubbiamente con una grande emozione che mi accingo a redigere questa ultima edizione di OL, come affettuo­samente lo hanno chiamato chi ci ha lavorato e chi ha contribuito, settimana dopo settimana, a garantire al PLR una voce propria.

Sono stati 25 anni condivisi con una squadra che è cambiata nel tempo ma che ci ha sempre messo passione ed entusiasmo: posso dire con grande serenità che ho avuto la fortuna di lavorare con presiden­ti, segretari, direttori, colleghe e colleghi dalle esperienze umane intense che sono state la vera forza di Opinione Liberale. Opinione Liberale mi ha portato a conoscere meglio il PLR al suo interno, le tante persone – opinionisti e commentatori politici – che in tutti questi anni ci hanno aiutato a produrre un buon settimanale politico. A intrecciare rapporti, anche di amicizia, con chi la politica la vive quotidianamente, consigliere/i di Stato, consigliere/i federali, parlamentari federali e cantonali, politici/che comunali, rappresentanti del mondo finanziario ed economico, della so­cietà civile.

Ci sono stati momenti molto belli e altri più amari legati soprattutto alle campagne elettorali federali, cantonali e comunali, vissute anche in prima persona da candidata. Gli svizze­ro tedeschi definiscono i contatti con personalità importanti dosi di vitamina B, dalle proprietà preziose e positive. Opinione Liberale è stata per me una dose continua di vitamina B. E di questo ringrazio di cuore chi mi ha permesso di vivere questa splendida esperienza.

Nel film di George Clooney del 2005, il celebre giornalista ed anchorman della CBS (Columbia Broadcasting System) Edward R. Murrow usava salutare gli spettatori al termine del suo pro­gramma See It Now con un Good Night and Good Luck. A Opinione Liberale dico Buonanotte e al Partito liberale radicale auguro Buona fortuna.

Vania Castelli, redattrice di Opinione Liberale