La strada giusta per la Svizzera - L'editoriale del 4 settembre

La crisi Covid-19 ha presentato alla nostra società, all’economia e alla politica una sfida straordinaria in un periodo di tempo molto breve. Soprattutto in questi tempi difficili, che hanno richiesto (e richiedono) molto a tutti noi, dobbiamo guardare al futuro e stabilire la strada giusta per il nostro Paese, per i nostri figli e i nostri nipoti.

La crisi Covid-19 ha presentato alla nostra società, all’economia e alla politica una sfida straordinaria in un periodo di tempo molto breve. Soprattutto in questi tempi difficili, che hanno richiesto (e richiedono) molto a tutti noi, dobbiamo guardare al futuro e stabilire la strada giusta per il nostro Paese, per i nostri figli e i nostri nipoti. La Svizzera ha bisogno di una strategia a lungo termine che garantisca che il Paese rimanga ai vertici mondiali come piazza economica, che il sistema di previdenza sociale sia salvaguardato per le generazioni future, alle quali consegnare un ambiente intatto. Vogliamo sviluppare questa strategia per i nostri figli e nipoti insieme a voi.

In questo senso, possiamo prendere delle decisioni importanti già dal 27 settembre prossimo dicendo no alla dannosa iniziativa per la limitazione, impedendo così la risoluzione degli accordi bilaterali. Perché non dobbiamo dimenticare: la Svizzera guadagna due franchi su cinque nel commercio estero e oltre la metà delle esportazioni svizzere è destinata all’UE. Soprattutto in tempi incerti, come quelli che stiamo vivendo, non c’è bisogno di esperimenti ad alto rischio che mettano a repentaglio le relazioni con il nostro partner commerciale più importante. Questa crisi dimostra che dobbiamo essere sempre pronti ad affrontare l’imprevisto. Questo vale anche per le minacce provenienti dall’aria. Pertanto, è giunto il momento di procurarsi nuovi aerei da combattimento e di contribuire a garantire che il nostro spazio aereo possa continuare ad essere protetto anche in futuro.

Non solo il PLR, ma anche i giovani sono pienamente impegnati a garantire che anche le generazioni future abbiano buone prospettive. La loro iniziativa previdenziale prevede una pensione sicura e sostenibile a lungo termine e consente ai nostri figli e nipoti di beneficiare dello stesso scudo di protezione sociale dei pensionati di oggi. Sarei lieta se anche voi firmaste l’iniziativa e contribuiste così in modo importante a garantire la nostra previdenza per la vecchiaia per il futuro.

Petra Gössi, presidente PLR