Una squadra eterogenea, capace di intercettare i bisogno di ampie fasce della popolazione in tutte le regioni del Cantone e affrontare con idee, progetti e coraggio le molte sfide a cui è confrontato il Ticino.
Uno degli aspetti migliori del mio lavoro è che mi permette di osservare il Canton Ticino con gli occhi della Svizzera. Una delle cose che ci procura più ammirazione oltre Gottardo, è la nostra cultura sportiva. Abbiamo squadre di punta nelle leghe nazionali di praticamente tutti gli sport femminili e maschili praticati in Svizzera: dal calcio alla pallanuoto, dal volley alla pallacanestro.
Il Barometro delle apprensioni 2021 di Credit Suisse posizionava l’energia ed il relativo approvvigionamento all’ultimo posto tra le prime dieci preoccupazioni degli svizzeri. A un anno di distanza, la percezione si è capovolta. L’esplosione della bomba energetica avviene in concomitanza con lo sforzo già in atto con l’obiettivo di porre rimedio alle criticità ambientali, peraltro al terzo posto tra le preoccupazioni della popolazione.
Il progetto PoLuMe, che riguarda tra le altre cose la realizzazione di una terza corsia dinamica, ha il suo perimetro d’opera tra la galleria di Gentilino-Collina d’Oro ed il Comune di Melano.