Lista 18 PLR - Giovani Liberali Radicali Ticinesi

La lista dei giovani

Adriano Alari
Nato a Bellinzona nel 1990, cresciuto a Cresciano. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al liceo di Bellinzona (Biologia e Chimica) e completato gli studi di diritto all’Università di Berna, ho svolto la pratica legale nel luganese, ottenendo la patente d’avvocato nel 2018. Da un anno a questa parte lavoro come Cancelliere presso il Tribunale amministrativo federale a San Gallo. È stata la passione per la politica che mi ha spinto a studiare diritto. Già durante i miei anni di studio a Berna ho organizzato la Sessione federale dei Giovani, un parlamento giovanile che aveva lo scopo di introdurre i ragazzi al mondo della politica. Al mio rientro in Ticino sono entrato a far parte del Comitato della sezione del PLR di Riviera, candidandomi per le elezioni cantonali del 2019. Nel 2021 sono stato poi eletto in Consiglio Comunale di Riviera, in cui rivesto il ruolo di capogruppo e siedo nella commissione della gestione. Una delle mie grandi passioni è il ciclismo; mi piace pedalare per il nostro cantone scoprendo angoli poco conosciuti.

Sandro Crameri
Sono nato il 19 dicembre 1996, di Morbio Inferiore, ho frequentato il liceo di Mendrisio per poi laurearmi in diritto all’università di Friborgo. Attualmente sto svolgendo l’alunnato amministrativo, lavorando come giurista per l’ARP 4 e per il servizio giuridico della città di Paradiso, in ottica di dare l’esame per il brevetto d’avvocato. Ho iniziato la mia attività politica appena compiuti i 18 anni entrando a far parte anche del movimento giovanile. Sono stato consigliere comunale di Morbio Inferiore dal 2020 al 2021, candidato al Gran Consiglio per le elezioni di quest’anno e dall’anno scorso sono vice-presidente dei Giovani Liberali Radicali della regione Mendrisiotto.

Mattia Morini
Nato e cresciuto a Rovio, ora Val Mara, la passione per la geopolitica mi ha spinto a intraprendere il mio percorso universitario a Ginevra, dove ho dapprima studiato Relazioni Internazionali e dallo scorso anno Public Management. Nella città di Calvino sono attivo in diverse associazioni come Foraus, il più importante forum svizzero di politica estera e GIMUN, un'organizzazione non governativa con status consultivo speciale presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, per la quale siedo nel comitato esecutivo. La passione per le politica mi ha spinto ad entrare in Consiglio comunale a Rovio, prima di essere rieletto in quello di Val Mara. Da 15 anni nello scoutismo, ricopro il ruolo di Caposezione negli scout di Arogno, un’esperienza di vita che mi ha insegnato molto.

Damiano Piezzi
Damiano Piezzi: nato il 20.08.1989, professionalmente da 2 anni è intermediario assicurativo, professione dove lo scorso giugno ha appena ottenuto il certificato Afa. Precedentemente, per 16 anni, ha lavoato nel settore dell'edilizia, in primis come muratore e poi quale tecnico di cantiere e direzione lavori. Politicamente da 4 anni è Consigliere Comunale a Maggia e dal 2018 rappresenta la Vallemaggia quale Presidente Distrettuale del PLR. Nei giovani liberali del Locarnese ha poi assunto il ruolo di Vicepresidente fra il 2014 e il 2017. Alle spalle anche una campagna elettorale per le elezioni Cantonali del 2015 e Comunali nel 2015 e 2019. Le sua passioni: hockey, montagna, sci e cucina. Il suo slogan: "Con dinamismo e passione per certezze future".

Elisa Zerrillo
Classe 2000, sono una studentessa di economia aziendale all’università di San Gallo, e questo autunno comincio il master in contabilità e finanza. Sono stata rappresentante LIDO per gli studenti ticinesi a San Gallo e continuo ad impegnarmi in diverse associazioni studentesche, di cui in una sono membro di comitato. Inoltre, la passione per le materie che studio mi porta a nutrire un grande interesse per politica e attualità. Peraltro, la mia esperienza in Svizzera interna mi permette di confrontarmi costantemente con i temi della politica federale e sono convinta che per le sfide degli anni a venire il contributo delle nuove generazioni sarà essenziale. Nel tempo libero mi piace esplorare le nostre montagne, che mi affascinano sia d’inverno che d’estate.