Elezioni Comunali 2021: chiediamo garanzie (anche digitali)

INTERROGAZIONE

L’avvento del picco della prima ondate dell’epidemia di Coronavirus, nell’aprile del 2020 ha costretto il governo cantonale ad annullare la procedura e a rinviare di un anno - all’aprile 2021 - il rinnovo dei poteri Comunali. Una scelta difficile, che partiti, eletti e candidati hanno accettato con spirito di collaborazione in un momento oggettivamente complicato. Le prospettive sanitarie verso il 18 aprile 2021 non sono ora migliori rispetto ad un anno fa. Un ulteriore rinvio delle votazioni per Municipi e Consigli comunali oggi sarebbe però insostenibile ed inaccettabile. Perché governare vuol dire anche prevedere.

La convivenza con l’evolvere della situazione pandemica ha mostrato una società che sa reagire ed adattarsi anche a cambiamenti repentini. Per questo motivo, anche la politica deve dimostrare la propria capacità di adattamento. I mesi trascorsi ci hanno insegnato, tra le altre cose, quanto preziosi possano essere anche per il confronto e il dibattito gli strumenti digitali.

D’altra parte, appuntamenti elettorali come le Comunali impongono un intenso lavoro di preparazione agli attori sul territorio. Un lavoro che si traduce in programmazione, operatività e, non da ultimo, spese ingenti. Basti pensare alla realizzazione del materiale informativo, personale, di lista o di partito.

Non da ultimo, i Comuni sono chiamati in questo periodo a stilare i preventivi per l’anno 2021. Un esercizio che impone certezze sulla conduzione politica e che non può rimanere sospeso tra ipotesi di rinvio e annullamenti.

Ai cittadini, ai candidati, agli eletti e a chi lavora al fronte servono dunque garanzie immediate sugli scenari in vista delle Comunali 2021.

Per questi motivi, chiediamo al Governo

  • È in grado il Consiglio di Stato di fornire delle chiare garanzie affinché l’espressione del voto dei cittadini per le elezioni Comunali sia garantito il 18 aprile 2021?
  • È pronto il governo a varare un piano per garantire in sicurezza le operazioni di spoglio?
  • È in grado il Consiglio di Stato di informare tempestivamente tutti gli attori in gioco sugli scenari in vista delle elezioni Comunali 2021?
  • È pronto il Consiglio di Stato a varare soluzioni digitali per assicurare la possibilità ai cittadini di informarsi ed esprimersi sul rinnovo dei poteri comunali?

Per il Gruppo PLR

Marco Bertoli

Natalia Ferrara, Giorgio Galusero, Fabio Käppeli, Cristina Maderni, Paolo Ortelli, Roberta Passardi, Aron Piezzi, Maristella Polli, Matteo Quadranti, Michela Ris, Alessandro Speziali, Diana Tenconi.

Atti parlamentari

INTERPELLANZA (Urgente)

Leggi tutto

INIZIATIVA PARLAMENTARE GENERICA

Leggi tutto

INIZIATIVA PARLAMENTARE

presentata nella forma generica da Cristina Maderni e Alessandro Speziali a nome del Gruppo PLR per una Legge cantonale sullo sgravio delle imprese

Leggi tutto