Il Ticino isolato è già realtà

INTERPELLANZA

La chiusura della galleria ferroviaria di Alptransit (a causa dell’incidente ferroviario del 10 agosto scorso) e la chiusura della galleria stradale del San Gottardo (a causa di una crepa di 25 metri nel soffitto), entrambe sino a nuovo avviso, hanno fortemente compromesso i collegamenti tra il Canton Ticino e il resto della Svizzera.

La situazione è grave e potrebbero esserci importanti ripercussioni per il nostro Cantone: se le riparazioni non potessero essere svolte velocemente, con la chiusura invernale del passo, significherebbe infatti rimanere praticamente isolati dal resto del Paese per molti mesi e quindi rallentare (se non addirittura fermare) molte e importanti catene di approvvigionamento per le nostre aziende locali. Infatti, è dalla svizzera interna che le aziende ticinesi si riforniscono con i più importanti materiali (di ogni genere, alimentari, farmaci, ecc.). Effetti negativi sull’approvvigionamento che si stanno già facendo sentire.

In questo momento, la viabilità transalpina è infatti basata unicamente sulla vecchia linea ferroviaria del Gottardo, parzialmente sul tunnel di base, e sulla possibilità di transitare attraverso il passo o il San Bernardino.

Proprio in questo contesto, che dimostra come l’infrastruttura sia un elemento fondamentale della nostra mobilità, si fa ancora più fatica a comprendere alcune scelte. È di pochi giorni fa, infatti, la notizia che il Consiglio federale non ha inserito il completamento di Alptransit a sud di Lugano (con l’aggiramento di Biasca e Bellinzona) nelle priorità della “prospettiva 2050”. Rispettivamente si attendono ritardi per la realizzazione del collegamento A2/A13 con il Locarnese.

Premesso quanto precede, si chiede al Lodevole Consiglio di Stato:

  1. Il Consiglio di Stato intende valutare se farsi promotore, nei confronti del Consiglio federale, di una richiesta di indennizzo per le chiusure delle gallerie autostradali e ferroviarie?
  2. Il Consiglio di Stato sarebbe d’accordo di coinvogliare tale indennizzo in un fondo per aiutare le piccole e medie imprese che hanno subito delle perdite?
  3. Cosa intende fare il Consiglio di Stato affinché le opere strategiche per il Ticino (completamento a sud di Alptransit, aggiramento di Bellinzona e Biasca) siano assolutamente reinserite nelle opere prioritarie della “prospettiva 2050”?

Alessandro Speziali

Atti parlamentari

INTERPELLANZA (Urgente)

Leggi tutto

INIZIATIVA PARLAMENTARE GENERICA

Leggi tutto

INIZIATIVA PARLAMENTARE

presentata nella forma generica da Cristina Maderni e Alessandro Speziali a nome del Gruppo PLR per una Legge cantonale sullo sgravio delle imprese

Leggi tutto